L'IDEA

Comunità diurna XENIA

Partendo da anni di esperienza nei servizi residenziali e semiresidenziali per adolescenti, abbiamo rilevato l'esistenza di molte situazioni di disagio giovanile, che vanno dal necessitare di un accompagnamento educativo alla genitorialità fino all'allontanamento del minore dal nucleo familiare. 

La Comunità diurna nasce pertanto come un servizio semiresidenziale volto alla presa in carico di situazioni di rischio evolutivo complesso. Il progetto prevede di strutturare interventi per il minore e la sua famiglia con un’elasticità tale da essere un reale supporto al nucleo famigliare che sta vivendo un momento di crisi.

La risposta educativa della cooperativa Eos è orientata quindi su diverse soglie di intervento, cercando di modulare in maniera corretta strumenti e metodologie di intervento.

La Comunità diurna va intesa come una realtà quotidiana volta ad accompagnare, attraverso corrette esperienze di vita e positive interazioni con il mondo degli adulti e dei coetanei, il percorso evolutivo del minore, pur essendo uno spazio di passaggio che non si sostituisce alla famiglia.

Nessuno di noi è giunto dove è unicamente per essersi issato da solo. Siamo qui perché qualcuno si è chinato e ci ha aiutato.
(Thurgood Marshall)

Comunità diurna Xenia - contatti

Coordinatrice: dott. Giancarlo Marianetti 

tel: 380 5851747

mail: xenia@coopeos.it

© 2017 - Cooperativa EOS ONLUS P.IVA: 01163410325 

Proudly created with Wix.com by Silvia Cleva

Responsabile della protezione dei dati: dott. Francesco Manzan

Contatta il webmaster

  • w-facebook