Il regolamento di GAIA
Trattandosi di un accoglimento effettuato con il consenso della neomaggiorenne, al momento dell'ingresso è necessaria la sottoscrizione del contratto educativo e del regolamento interno che definisce le norme generali, gli orari e la possibilità di visite.
​
Il presente regolamento rappresenta un modello di comportamento pensato per una convivenza civile all’interno di un appartamento abitato da più persone.
-
Le ospiti sono caldamente invitate al rispetto della normale e civile convivenza e a mantenere un rapporto corretto ed educato con il vicinato.
-
E’ richiesto un comportamento legato al rispetto reciproco e alla legalità: non vengono tollerati episodi di aggressività verso persone e oggetti della casa ed episodi di furto di oggetti appartenenti alla struttura e alle altre ospiti.
-
Le ospiti sono tenute ad avere cura della casa e a tenerla pulita.
-
Non è possibile trasferire la residenza presso la struttura.
-
Condizione necessaria per la permanenza nell’appartamento è l’adesione al progetto concordato: quindi la ricerca o il mantenimento di un impiego lavorativo e, nel caso delle ospiti che stanno ancora studiando, il raggiungimento della promozione a fine anno scolastico.
-
E’ vietato introdurre e/o far uso di sostanze alcoliche e/o stupefacenti.
-
E’ prevista la possibilità di ricevere visite da parte di amici e conoscenti solo se preventivamente concordate con gli educatori e con le altre ospiti della struttura.
-
E’ vietata l’ospitalità notturna a persone non domiciliate nella casa e vige il divieto di duplicare le chiavi della casa.
-
Oltre a quanto previsto dal PEI per le ospiti è possibile dormire fuori dall’appartamento ad Alta Autonomia solo previo accordo con gli educatori preso con almeno un giorno d’anticipo.
-
E’ previsto almeno un colloquio settimanale con gli educatori.
-
Le ospiti sono invitate a contribuire alle spese di affitto e di gestione della casa secondo le possibilità economiche individuali.
-
E’ necessario per le ospiti aprire un conto corrente bancario e/o postale per la gestione delle proprie entrate e per facilitare, per quanto possibile, l’accantonamento di una cifra utile al momento della propria effettiva autonomia al di fuori della struttura.
-
L’inosservanza ripetuta delle norme del presente regolamento o la mancata aderenza al progetto individuale comporta l’allontanamento dalla struttura. In caso di comportamenti molto gravi e/o illegali, l’espulsione è immediata.