Il lavoro con le famiglie

In ogni servizio offerto dalla Cooperativa EOS si tiene in gran conto la famiglia di origine, operando su quest'ultima secondo mandati diversificati.

La Comunità Arcadia deve essere intesa come uno spazio di passaggio che non si sostituisce alla famiglia, come una realtà quotidiana volta ad accompagnare, attraverso corrette esperienze di vita e positive interazioni con il mondo degli adulti e dei coetanei, il percorso evolutivo del minore. Lo scopo è di garantire un adeguato accudimento del minore in vista di un rientro nel nucleo familiare.

Le famiglie dei minori accolti al CED Logos vengono coinvolte direttamente, a partire dalla stesura del Progetto, secondo il modello delle Family Group Conference. La centralità del ruolo educativo della famiglia viene supportata affinché sia il nucleo stesso a trovare, assieme agli operatori sociali, strumenti utili ad uscire da situazioni di disagio.

Nelle comunità che accolgono Minori Stranieri Non Accompagnati viene promosso il mantenimento dei contatti con le famiglie di origine, affinché non perdano di vista le proprie radici culturali ed affettive, ma siano in grado di integrarle con il nuovo sistema culturale nel quale sono immersi.

Nel progetto Percorsi familiari vengono offerte delle consulenze educative, psicopedagogiche e di counselling genitoriale attraverso incontri condotti da consulenti esperti in relazioni famigliari ed educative. Gli incontri consentono ai genitori di essere ascoltati, sostenuti ed aiutati ad affrontare preoccupazioni ed incertezze che sorgono nella gestione delle dinamiche famigliari, dei problemi con la scuola o semplicemente nel rapporto con un figlio adolescente.

© 2017 - Cooperativa EOS ONLUS P.IVA: 01163410325 

Proudly created with Wix.com by Silvia Cleva

Responsabile della protezione dei dati: dott. Francesco Manzan

Contatta il webmaster

  • w-facebook