PROGETTI SOLIDALI 2020

Vota con #GivingTuesday

Arrivato in Italia nel 2017 grazie all'Associazione Italiana di Fundraising, #GivingTuesday è l'occasione per dare risalto al valore della solidarietà e al gesto del dono. EOS partecipa con un progetto dedicato ai ragazzi ospiti nelle comunità Minori Stranieri Non Accompagnati: provenienti da paesi in condizioni di povertà e di guerra, cercano una vita migliore lontano da casa, senza persone adulte di riferimento al loro fianco. Il percorso di inserimento nella comunità di accoglienza inizia con i primi rudimenti della lingua italiana, per proseguire con la partecipazione a corsi permanenti di italiano L2, che vengono organizzati da personale interno direttamente nelle strutture della Cooperativa.

Il laboratorio linguistico di italiano L2 è di fondamentale importanza per l'integrazione culturale e scolastica dei minori immigrati; nella sua versione multimediale assume un ruolo facilitante nell'apprendere la lingua italiana, come elemento vitale del loro inserimento sociale. Attraverso l'utilizzo di immagini, parole, video, i ragazzi vengono coinvolti e resi partecipanti attivi: sono in grado di raccontare storie e percorsi personali, ricordi e peculiarità dei paesi di origine. La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) facilita la comunicazione tra docente e minore, permettendo a quest'ultimo di esprimersi nella lingua madre, per poi cercare i termini corrispondenti nella lingua italiana. Tutto ciò porta all'autonomia nell'espressione dei propri bisogni, del sentirsi parte della comunità, ed infine di accedere a scuole professionali in vista di una integrazione lavorativa.

A questo scopo con il progetto "Imparo facile con la LIM", EOS intende creare un laboratorio multimediale direttamente all'interno della struttura di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati. La LIM diventa in questo modo parte integrante della quotidianità, un supporto per l'insegnante o l'educatore presente in aula, in grado di coinvolgere in maniera concreta questi adolescenti alle prese con una lingua straniera, ed impararla attraverso contenuti interattivi, che stimolano l'apprendimento. Il multimediale può favorire infatti la collaborazione in aula e aumentare la concentrazione, sfruttando la curiosità degli studenti stessi.

Avete tempo fino al 12 gennaio!

Siete pronti a votare Imparo facile con la LIM?

 
Logo GT.png
Rimani aggiornato!

Vuoi sapere cosa abbiamo potuto acquistare con il tuo contributo?

Hai fatto una donazione diretta per questo progetto e hai bisogno della ricevuta della donazione per detrarla dalla dichiarazione dei redditi?

Lascia la tua mail, indicando nome, cognome e il nome del progetto (IMPARO FACILE CON LA LIM), così ti possiamo ringraziare e tenere aggiornato sui progressi della nostra raccolta!

Invia una mail cliccando su questo link!

Puoi leggere l'informativa sulla privacy cliccando qui.

BORA NON TI T(r)EMO

Grazie alla collaborazione con il punto vendita locale della nota azienda francese DECATHLON, potete contribuire all'acquisto di un kit di abbigliamento per la stagione invernale, da regalare ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) ospiti presso le nostre strutture. Quando giungono al termine del loro lungo ed estenuante viaggio, si ritrovano a fare i conti con l'inverno triestino e a provare gli effetti della nostra Bora, il più delle volte con abbigliamento poco adeguato. 

Abbiamo quindi immaginato 3 kit di vestiario utile a contrastare il freddo delle prossime settimane, con un set completo, un set intermedio e per finire un kit minimo composto da giacca e scarpe. Per scegliere cosa comprare, cliccate sul link sottostante: vedrete gli articoli che compongono ogni kit e la spesa corrispondente.

Cosa posso comprare?

 

Se possedete un account personale Decathlon, potete contribuire con una "quota regalo" all'acquisto del vestiario che abbiamo scelto. Dopo aver fatto l'accesso con le vostre credenziali usando il link qui sotto, cercate la nostra lista con il codice “DL310479”.

Ho un account Decathlon!

Altrimenti potete fare una donazione diretta tramite bonifico bancario (causale progetto BORA NON TI TREMO), utilizzando il nostro IBAN dedicato:

IT26Q0200802210000102433226
intestato a EOS COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

 
Rimani aggiornato!

Vuoi sapere cosa abbiamo potuto acquistare con il tuo contributo?

Hai bisogno della ricevuta della donazione per detrarla dalla dichiarazione dei redditi?

Lascia la tua mail, indicando nome, cognome e il progetto per il quale hai donato (BORA NON TI TREMO), così ti possiamo ringraziare e tenere aggiornato sui progressi della nostra raccolta!

Invia una mail cliccando su questo link!

Puoi leggere l'informativa sulla privacy cliccando qui​.

01-large-kit.jpg
03-small-kit.jpg
02-medium-kit.jpg
Vota con IL MIO DONO - UniCredit

UniCredit da anni sostiene attivamente le Organizzazioni del Terzo Settore, che sono impegnate in progetti a finalità sociale e che sono iscritte al sito ilMioDono.it.

EOS Cooperativa sociale aderisce a questa iniziativa con il suo progetto "Momenti di gioia", chiedendo ai sostenitori di concretizzare le attività pensate per minori in difficoltà.

Questa iniziativa consente di esprimere una semplice preferenza per la nostra cooperativa, un voto con un click, per darci la possibilità di partecipare alla distribuzione dei fondi messi a disposizione da UniCredit (attività promosse dal Progetto Carta Etica). Se invece volete generosamente contribuire in maniera diretta, potrete donare tramite la piattaforma IL MIO DONO, scegliendo tra le 3 opzioni indicate nella pagina dedicata alla nostra iniziativa.

Tutto questo sarà attivo dal 02/12/2020 al 31/01/2021 al link seguente:

IL MIO DONO per EOS Momenti di gioia

UNICREDIT LOGO.png