L'IDEA

Progetti Educativi Individualizzati contro l'Istituzionalizzazione

Dalla nostra esperienza educativa emerge che la famiglia esercita sempre e comunque una forte influenza sull'accettazione da parte dei minori, dei percorsi educativi progettati dagli operatori sociali; quanto più la famiglia è coinvolta e partecipante, tanto più i minori sono in grado di accettare e portare avanti con successo tali percorsi educativi.

In questo senso è necessario tener conto di quali sono le soluzioni che quella famiglia può sostenere e attuare, rispetto al ventaglio di possibilità che un esperto può proporre, mentre si cerca soluzioni al problema.
L'intervento educativo mira dunque a sviluppare in tutto il nucleo familiare delle capacità di problem solving e di relazione: in questo modo tutta la famiglia può acquisire degli strumenti utili ad uscire dalla situazione di disagio, e soprattutto strumenti che possono rivelarsi utili anche nell'affrontare nuovi problemi.
Il progetto è finalizzato ad offrire un servizio educativo integrato per quelle situazioni dove è necessaria una forte presa incarico che possa rispondere a bisogni complessi e diversificati di adolescenti e alle loro famiglie.

Progetti Individualizzati - contatti

Coordinatore: dott. ssa Francesca Adamopoulos

tel: 342 8481133

mail: francesca@coopeos.it

© 2017 - Cooperativa EOS ONLUS P.IVA: 01163410325 

Proudly created with Wix.com by Silvia Cleva

Responsabile della protezione dei dati: dott. Francesco Manzan

Contatta il webmaster

  • w-facebook