CENTRO ESTIVO

ESTATE 2019 - La Settimana da Fattore anche quest'anno

 

Per il terzo anno consecutivo ospiti alla fattoria didattica “Tre Tigli”, il personale educativo di EOS Cooperativa Sociale di Trieste propone il centro estivo in fattoria. Estate 2019 sempre presso l’agriturismo Gruden-Zbogar a Samatorza, per continuare a far divertire i bambini dai 3 ai 10 anni, in un contesto rurale alle porte della città! Laboratori in collaborazione con il personale della fattoria didattica, attività campestri, giochi di altri tempi, queste alcune delle proposte che fanno del nostro centro estivo una certezza di successo tra bambini e genitori!
 

“Una settimana da fattore” - interessante ed emozionante esperienza a contatto con la natura pensata per bambini dai 3 ai 10 anni, consente di immergersi in un ambiente fortemente stimolante, per imparare come vivono gli animali in fattoria, come si raccolgono frutti, come si riconoscono erbe ed insetti.

Ogni giorno avranno la possibilità di vivere occasioni divertenti e di condividere emozioni e spazi, potranno sentirsi coinvolti nel mestiere di fattoria, curiosando nel caseificio e preparando il formaggio.

Scopriranno i ritmi della natura e l'irripetibilità di alcuni eventi, come la nascita dei pulcini o dei capretti, o la raccolta della frutta matura, che mangeranno poi come marmellata nella merenda. 

Tutto questo accompagnati da personale educativo che li guiderà alla scoperta del territorio della fattoria, che li aiuterà nei laboratori manuali e che adeguerà l'offerta ludica in base all'età e alle competenze dei partecipanti.

Un centro estivo a misura di bambino.

Segui le nostre attività sulla

pagina Facebook

Chiama lo staff per avere informazioni!

Risponde l'ufficio iscrizioni

lunedì - venerdì

dalle 9 alle 12

ISCRIZIONI

"UNA SETTIMANA DA FATTORE" 2019:

avendo ricevuto prenotazioni in gran numero, il modulo viene inviato alle famiglie che hanno espresso la loro scelta via mail.

I turni dell'edizione 2019 sono quasi al completo, ma stiamo stilando liste d'attesa. Se volete conoscere la situazione o verificare la disponibilità vi consigliamo di contattare il back office negli orari di apertura.

Centro estivo Una settimana da fattore - contatti

mail: centroestivo@coopeos.it

tel: 391 3042589  lun - ven 9 - 12 

Le edizioni precedenti del Centro Estivo

di EOS Cooperativa Sociale ONLUS

CENTRO ESTIVO 2017 e 2018


Dopo il successo ottenuto tra bambini e genitori nel 2015, la Cooperativa Sociale EOS di Trieste organizza per 2 estati di seguito il centro estivo in collaborazione con la Fattoria Didattica "Tre Tigli" di Samatorza, presso l'agriturismo Gruden-Zbogar.
 

“Una settimana da fattore” è stata un'esperienza ludica e socializzante, a misura di bambino, strutturata in un contesto stimolante e caratterizzato da una forte intenzione educativa. Dedicata a bambini dai 3 ai 10 anni, abbiamo assistito ad un crescendo di richieste per questa esperienza che non solo ha dato la possibilità ai partecipanti di familiarizzare con la natura, gli alberi, la terra e gli animali, ma ha garantito divertimento, gioiosità, senza dimenticare un pizzico di responsabilità nei confronti del posto che ci ha ospitati, ovvero il prendersi cura del proprio spazio e degli animali, contribuendo in modo attivo alle attività quotidiane e toccando quindi concretamente con le proprie mani, il frutto del lavoro svolto e del proprio impegno. Si sono divertiti nei laboratori in collaborazione con il personale della fattoria, hanno partecipato con soddisfazione alle attività manuali proposte dal personale educativo, hanno giocato liberamente nello spazio sicuro della struttura, ricordando i vecchi giochi di una volta, semplici e coinvolgenti. 

Scegliere un centro estivo in fattoria nella pausa scolastica è un'ottima occasione per regalare ai propri figli la libertà di vivere all'aria aperta imparando a vivere seguendo i ritmi della Natura, raccogliendo esperienze emozionanti che rimangono inalterate nei ricordi.

Il progetto 

Il tema conduttore sarà la fattoria e la vita del fattore.

Ai bambini non verrà solo mostrato o spiegato come si nutrono gli animali, come si puliscono i recinti, la pulizia e l’alimentazione degli animali, ma saranno i bambini stessi a partecipare attivamente, divenendo protagonisti di un'esperienza unica.

Laboratori del mattino

Verranno organizzati laboratori didattici in collaborazione con il personale della fattoria. I bambini impareranno a fare il pane, il formaggio, vedranno e sperimenteranno la mungitura, raccoglieranno le uova, le erbe del bosco, impareranno a riconoscere gli alberi, coltiveranno il loro piccolo orto, ricicleranno la carta e altre belle attività!

IL CLUB DI KARTY 2015

Nell'estate del 2015 la Cooperativa EOS progetta un centro estivo per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, che si svolge presso la struttura "L'Allegra Fattoria" di Malchina.

Il centro estivo "Il club di Karty" è stata per i bambini un'occasione unica per scoprire un mondo nuovo ormai lontano e dimenticato. Il contatto con la natura e le attività strutturate con gli animali della fattoria hanno rappresentato un'esperienza ludico-educativa che ha coinvolto i partecipanti a 360°. 

L'integrazione tra i bambini è stata favorita attraverso l'organizzazione di giochi di squadra e di lavori di gruppo; il rispetto reciproco, quello per l'ambiente e per gli animali sono stati i valori primari alla base di ogni attività. L'attribuzione di specifiche responsabilità, come la cura dell'orto, sono state strutturate nell'ottica di un'autonomia sempre maggiore dei bambini all'interno di un

contesto rurale.

In questa occasione è stata stipulata anche una convenzione con la S.I.S.S.A. di Trieste (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), per garantire un posto ai figli dei dipendenti ad un prezzo favorevole.

Il centro estivo prendeva inizio al termine delle scuole primarie, dopo la metà di giugno, per proseguire fino ai primi di settembre. I partecipanti al centro estivo hanno dimostrato un entusiasmo coinvolgente, tanto da obbligare i genitori a richiedere il prolungamento dell'animazione di un'ulteriore settimana. Insomma un bel successo!

© 2017 - Cooperativa EOS ONLUS P.IVA: 01163410325 

Proudly created with Wix.com by Silvia Cleva

Responsabile della protezione dei dati: dott. Francesco Manzan

Contatta il webmaster

  • w-facebook