top of page

L'IDEA

Comunità socio - educativa ARCADIA

Le comunità socio - educative sono strutture che rispondono al bisogno di accogliere degli adolescenti in difficoltà relazionali con la famiglia o privi della stessa, che necessitano di un’azione di sostegno e recupero. La comunità socio - educativa è un servizio in cui la gestione, attuata con la presenza stabile di operatori qualificati, è finalizzata alla maturazione psicologica, relazionale e sociale dei minori affidati al Comune in vista del loro reinserimento in famiglia o di una scelta di vita autonoma.

La Comunità, pur essendo uno spazio di passaggio che non si sostituisce alla famiglia, va intesa come una realtà quotidiana volta ad accompagnare, attraverso corrette esperienze di vita e positive interazioni con il mondo degli adulti e dei coetanei, il percorso evolutivo del minore.

E’ il periodo della messa in discussione di se stessi, della propria identità, del proprio ruolo e delle proprie aspettative, caratterizzata da una trasformazione totale che coinvolge la sfera somatica, psicologica e sociale.

Corridoio

Sii come il bambù,
fuori duro e compatto, dentro morbido e cavo.
Le sue radici sono saldamente confitte nel terreno
e si intrecciano con quelle di altre piante
per rafforzarsi e sorreggersi a vicenda.
Lo stelo si lascia investire liberamente dal vento
e, lungi dal resistergli, si piega.
Ciò che si piega è molto più difficile a spezzarsi. 
(Pensiero Buddhista)

Comunità Arcadia - contatti

 

Tel: 040 2334744

mail: arcadia@coopeos.it

bottom of page