Il Progetto Educativo

Per ogni minore accolto nei servizi educativi della Cooperativa, viene predisposto un Progetto Educativo Individualizzato (PEI), elaborato sulla base del Progetto Quadro redatto insieme ai Servizi invianti. Il Progetto Quadro (P.Q.) nello specifico è l'indicazione del percorso che i Servizi invianti, in collaborazione con le altre figure di riferimento che operano per il benessere del ragazzo, prevedono per l’inserimento in Comunità o in Centro educativo diurno. Vengono specificati gli obiettivi generali, i tempi di permanenza, i tempi di verifica e si delineano i rapporti tra Minore e famiglia, Cooperativa e Servizi.

Nel PEI vengono individuati gli obiettivi da raggiungere nel periodo di frequentazione delle nostre strutture e gli strumenti e le modalità per perseguire tali obiettivi, così da coordinare i bisogni specifici di ciascun minore con le attività generali del gruppo.

Nella gestione delle nostre strutture si pone molta attenzione all'equilibrio e all’omogeneità del gruppo per favorire le relazioni tra i ragazzi, affinché grazie al buon funzionamento del gruppo si raggiungano più velocemente gli obiettivi per tutti.

Le attività di gruppo vengono proposte dagli educatori e discusse con i ragazzi, che quindi sono chiamati a partecipare attivamente e responsabilmente alla vita delle strutture.

Si promuovono le relazioni tra i ragazzi e la rete di famigliari e amici, in modo da ricreare, laddove possibile, l'ambiente ideale per ogni minore seguito.

Per saperne di più:

© 2017 - Cooperativa EOS ONLUS P.IVA: 01163410325 

Proudly created with Wix.com by Silvia Cleva

Responsabile della protezione dei dati: dott. Francesco Manzan

Contatta il webmaster

  • w-facebook