Progetto IMMIGRIAMOCI IN UN FILM

Il progetto IMMIGRIAMOCI IN UN FILM, inserito nell'Education Program de La Cappella Underground, è stato ideato e prodotto in sinergia dallo staff educativo di EOS Cooperativa Sociale Onlus e dagli esperti de La Cappella Underground. Quest'anno si è svolto tra i mesi di dicembre 2017 e marzo 2018 presso la Mediateca ed è stato dedicato ad un gruppo di venti minori non accompagnati residenti a Trieste e provenienti da diversi paesi del mondo. I venti ragazzi e ragazze provenienti da Pakistan, Albania, Gambia, Kosovo, Italia, Macedonia, Bosnia e Romania hanno potuto vivere nel corso di 5 incontri un'esperienza di viaggio vera e propria, attraverso la visione di sette cortometraggi, scelti accuratamente dagli esperti de La Cappella Underground. 

Le proiezioni, i laboratori e gli incontri stimolano la partecipazione attiva, la condivisione della conoscenza, la narrazione di sé, il gioco, la riflessione su temi cari e importanti per le nuove generazione.

Consapevoli che il cinema ha questo grande potere di indurre risonanza emotiva, di replicare e simulare forme di esperienza, di facilitare la immedesimazione con la realtà rappresentata sullo schermo, il progetto IMMIGRIAMOCI IN UN FILM offre una concreta possibilità per i giovani coinvolti di interrogarsi sulla propria identità e sul proprio percorso di integrazione nel nostro paese

Grazie agli stimoli e alle suggestioni della narrazione cinematografica sono state poste le basi per il dialogo tra pari e inoltre sono state illustrate in modo semplice, con un linguaggio agile ed efficace, le tecniche del linguaggio cinematografico e del cinema di oggi.

Prima di iniziare le serate cinematografiche, ci sono state le presentazioni.

Ad ogni partecipante è stato chiesto di dare una risposta nella quale identificarsi a semplici domande.

Un identikit a tutti gli effetti del gruppo di ascolto e visione. 

Curiosiamo un po' dove sono stati accolti i ragazzi coinvolti dal progetto. 

La Mediateca La Cappella Underground è il principale archivio cinematografico pubblico della città di Trieste. 

Qui si respira un'aria speciale!

Una platea attenta e collaborativa negli incontri di questo gruppo.

I film vengono introdotti tramite schede sui paesi di produzione e al termine della visione tutti prendono parte al laboratorio didattico. In ogni occasione sono state poste domande per riflettere e condividere emozioni e sensazioni personali, prendendo spunto dall'argomento del film.

© 2017 - Cooperativa EOS ONLUS P.IVA: 01163410325 

Proudly created with Wix.com by Silvia Cleva

Responsabile della protezione dei dati: dott. Francesco Manzan

Contatta il webmaster

  • w-facebook