top of page
Servizi offerti di Logos

Al Centro Educativo Diurno vengono accolti minori (maschi e femmine) dai 10 ai 18 anni in numero massimo di 15, dopo segnalazione del Servizio Sociale e provenienti da situazioni di disagio socioambientale, di ritardo scolastico o a rischio di emarginazione, e per i quali si ravvisi la necessità di un supporto educativo e di un modello positivo che stimoli rapporti familiari e sociali adeguati, scongiurandone l’allontanamento dal proprio nucleo. 

Il Centro Educativo Diurno LOGOS è situato non molto distante dalla centralissima Piazza Unità d'Italia: questo gli consente di essere facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici e di essere quindi intimamente connesso con la vita cittadina e le possibilità offerte dal territorio. E' composto da un ampio soggiorno da dedicare alle attività di gruppo, da una stanza studio, da un'ampia cucina, due bagni e un ripostiglio. All'ingresso dell'appartamento situato al secondo piano del palazzo d'epoca, trovano luogo uno spazio adibito ad ufficio ed un salottino riservato agli educatori. Questa stanza viene dedicata ai colloqui e alle attività da svolgere con i genitori dei minori.

Il centro educativo diurno è un servizio semiresidenziale aperto 6 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 18:30 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00 (orario che viene  modificato durante l'estate in: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 15:30 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00 ). 

CED serv off vert.jpg
CED serv off orizz.jpg

Viene offerto un servizio di preparazione e somministrazione dei pranzi con il coinvolgimento dei minori, al fine di promuovere esperienze utili alla crescita e allo sviluppo dell’autonomia. Il centro inoltre fornisce ai ragazzi la merenda. 

E’ possibile frequentare anche solo alcuni giorni della settimana secondo il progetto di inserimento individuale, predisposto, sulla base dei singoli bisogni, dall’Assistente Sociale del Comune in collaborazione con il Coordinatore del Centro e con altri operatori dei servizi coinvolti nel caso. 

Si promuovono le relazioni tra i ragazzi e la rete di famigliari e amici, che possono essere invitati al Centro, previa richiesta all'equipe educativa, anche in occasione di incontri e feste. 

 

Al CED vengono svolte le seguenti attività

  • sostegno nelle attività scolastiche 

  • gioco 

  • attività espressive (musica, pittura, ecc.) 

  • attività culturali (cinema, mostre, esplorazione del territorio, ecc.) 

  • laboratori 

  • feste 

  • gite 

  • affiancamento nell’individuazione delle attività sportive più consone al singolo minore e inserimento nelle associazioni sportive del territorio 

 

Tutte le attività svolte con il Centro sono coperte da Polizza Assicurativa

bottom of page