L'IDEA
Comunità per l'integrazione sociale e socio-culturale per minori GEA
Nel settembre 2015 il Comune di Trieste si trova a dover affrontare l'emergenza dei Minori Stranieri Non Accompagnati e la Cooperativa Sociale EOS decide di collaborare, convertendo “GEA”, appartamento destinato ai progetti di Alta Autonomia, in una struttura di accoglienza per minori stranieri.
In questi mesi la Cooperativa fornisce inoltre servizi educativi di supporto ai minori ospitati in strutture alberghiere, avviando un corso di lingua italiana per stranieri, e al perdurare dello stato di emergenza, apre una nuova struttura di accoglienza, l'appartamento “DEMOS”. Al suo interno assieme alle figure educative dedicate viene inserita la figura di un peer educator, nella persona di un richiedente asilo politico che oltre a fornire un servizio di mediazione linguistica, incarna l'esempio di percorso virtuoso per l'integrazione.
Nell'ambito delle attività di ristrutturazione e nuove acquisizioni che hanno coinvolto la Cooperativa Sociale EOS nel 2017, la comunità GEA si è trasferita in una struttura più ampia, viste le continue richieste di collocamento provenienti dai Comuni di Trieste e Venezia.
Nel 2018 è stata acquisita una nuova sede per DEMOS, divenuta operativa nel 2019 fino ad inizio maggio 2024, ampliando ulteriormente i progetti di accoglienza ed integrazione dei Minori Stranieri.
"Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo."
Tahar Ben Jelloun