Servizi offerti dal Progetto Legalità

Analizzando il reato commesso si attua un piano di attività mirate sulla base sia del reato sia sull'età e i fattori di rischio del minore. In sede USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni) viene presentato il caso del minore e successivamente viene idealizzato un progetto educativo individuale che si concretizzerà dopo il primo colloquio conoscitivo con la persona interessata. In tale maniera, si cercherà di individuare le aree di interesse del minore e i suoi punti forti promuovendo l’ascolto attivo e la riflessione del significato di legalità in senso generale e del reato compiuto.

 

In aggiunta alle attività proposte ed elencate nell'apposita sezione, il progetto offre anche:

 

Colloqui individuali con i minori:

  • sostegno educativo nell'affrontare il periodo del progetto e le aspettative di conclusione,

  • discutere in termini di legalità i reati commessi e le varie letture sulla violenza in generale,

  • supporto nella continuità scolastica

 

Supporto familiare, qualora il Servizio Sociale lo stabilisse al fine di sostenere la famiglia in questo percorso. Emerge l’importanza di riconoscere:

  • i comportamenti devianti del figlio al fine di anticiparne le ricadute che potrebbero verificarsi durante il percorso;

  • trovare le strategie adeguate per sostenere il figlio e la relazione con tutti i membri all’interno del nucleo;

  • coinvolgere la famiglia a costruire una relazione con il minore coinvolgendo tutti i membri nel fare delle attività assieme.

 

Tutti i Progetti Educativi Individualizzati proposti per i minori vengono condivisi e concertati con i Servizi territoriali, qualora coinvolti nella tutela dei minori stessi, anche attraverso la definizione di tempi e modalità di verifica.

Per saperne di più:

© 2017 - Cooperativa EOS ONLUS P.IVA: 01163410325 

Proudly created with Wix.com by Silvia Cleva

Responsabile della protezione dei dati: dott. Francesco Manzan

Contatta il webmaster

  • w-facebook